Matematica Più (ovvero con la testa tra i numeri...)
(di Carola Colaianni) Contare e ricontare. Anzi, saper contare non significa soltanto essere capaci di eseguire le quattro operazioni. Ma soprattutto esercitare e sviluppare la mente per affrontare, in maniera logica e razionale, i problemi che ogni giorno si presentano davanti a noi. La matematica non ammette errori, conoscerla significa essere abili nella classificazione di situazioni problematiche, di poterle risolvere e gestire, di diventare abili nella valutazione di ciascun caso e nella possibilità di offrire un giudizio obiettivo. Diventare "efficaci risolutori di problemi" significa anche formare una generazione di "buoni pensatori" capaci di orientarsi in un panorama di vita nel suo incessante e imprevedibile cambiamento. Il laboratorio di "Matematica Più" ha creato un ambiente di apprendimento rispondente ai canoni di didattica metacognitiva, attraverso il quale i corsisti, mediante la risoluzione di problemi hanno imparato a parlare di matematica, a spiegare idee e procedimenti, ad argomentare la scelta delle strategie risolutive e la loro rappresentazione più opportuna, a sostenere le proprie affermazioni, a verificare il lavoro svolto. Attraverso l'esecuzione e l'analisi di quesiti tratti dalle numerose gare di Matematica, l'attività per i partecipanti è stata nuova e stimolante. La matematica è campo di sfida, e soprattutto è fonte di divertimento intellettuale, alla ricerca di verità difficili da conquistare. Lo spirito competitivo e l'occasione d'incontro e di scambio culturale tra gli studenti rappresentano un valore aggiunto nella didattica di questa disciplina complessa. L'approccio agli algoritmi di calcolo, la risoluzione di quesiti, l'utilizzo di software e di situazioni di matematica ricreativa per esercitare il calcolo mentale, sono alcuni degli strumenti che hanno favorito l'approfondimento e lo sviluppo di nuove competenze.

Kangarou 2012 a Mirabilandia 
Kangourou Italia rappresenta nel nostro Paese l'Associazione Internazionale Kangourou che ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura matematica di base utilizzando ogni strumento e, in particolare, organizzando un giococoncorso a cadenza annuale che si espleta in contemporanea in tutti i paesi aderenti all'iniziativa. Attuare selezioni nazionali o operare confronti fra Nazioni non sono tra gli scopi primari dell'iniziativa che mira a diffondere le conoscenze. Nel 2011 i paesi aderenti sono stati 46 e i concorrenti complessivamente oltre 6 milioni. In Italia, il numero dei concorrenti dell'edizione 2011 ha superato quota 53.000. Alle gare di Kangarou 2012, nella fase di preselezione, hanno partecipato anche i nostri ragazzi con risultati più che soddisfacenti.

Durante il Pon di Matematica i ragazzi hanno potuto apprendere alcuni aspetti “divertenti” della materia grazie alla Prof. Rossella Pupillo e alla tutor, l'insegnante Grazia Magazzino. La docente per far comprendere ai lettori in cosa consiste questo progetto, ha risposto ad alcune nostre domande :
D - In cosa consiste questo pon?
R - ll pon ha tra i suoi obiettivi l'approfondimento delle conoscenze in matematica!
D - Sappiamo che i ragazzi hanno avuto modo di imaprare giocando. Al riguardo si è svolta anche una gara, in cosa consiste ?
R - La gara è divisa in 2 sezioni. Nella prima viene consegnato ai ragazzi un libricino nel quale ci sono domande di logica.La seconda parte si svolge a Mirabilandia,dove partecipano i ragazzi che sono stati selezionati in base al punteggio ottenuto nelle prove preselettive svolte presso le scuole di appartenenza.
D - Perchè la gara finale si svolge proprio a Mirabilandia?
R - Beh... a Mirabilandia c'è più attrattiva per i ragazzi! Interessava anche sapere quello che avevano appreso i bambini.Infatti hanno risposto con entusiasmo dicendo che hanno scoperto degli aspetti positivi e carini della matematica.
Questo progetto è piaciuto molto a questi bambini che ora sono più informati sulla matematica.
Ritengo che questo Pon sia stato molto interessante e ricco di notizie in più di questa materia !!!

