Al termine del PON di "Scrittura Creativa", abbiamo voluto fare alcune osservazioni su ciò che abbiamo imparato e sugli argomenti trattati. L'espero che ci ha guidato in questo progetto è stato Onofrio D'Alesio. Appena abbiamo iniziato il corso, ci ha accolti insegnandoci esercizi e piccoli giochi di parole come acrostici, pangrammi e tautogrammi, che non avevamo mai studiato prima.
Poi abbiamo creato storie che potevano contenere solo parole che iniziavano con le lettere del nostro nome e abbiamo inventato poesie e filastrocche.
In seguito abbiamo raccontato come vorremmo che fosse il nostro paese e la nostra scuola. Durante il percorso formativo abbiamo anche appreso come sono strutturati i quotidiani, i diversi tipi di cronaca e le figure principali che lavorano nel mondo giornalistico.
Infine abbiamo partecipato a visite educative, effettuando interviste a persone che ricoprono ruuoli importanti (preside della scuola, l'esperta del laboratorio di lettura giocosa). Tutto il materiale è servito per creare il nostro giornale online. La cosa che ci è piaciuta maggiormente di questa esperienza è stata lo scrivere testi inventati, acrostici e racconti.
L'esperto è un signore simpatico, che almeno tre volte al giorno fa una piccola battuta. E' stata una novità avere come insegnante un giornalista pratico e molto simpatico come lui. Questo corso è stato semplicemente fantastico e divertente. Inoltre ci servirà molto per il nostro futuro.
(Gianni Dituri, Nicole Sigrisi e Rita Marroccoli)